Il Presidente della Chambre de Commerce : “Buongiorno amici, ho siglato un importante accordo con la Onlus Emergenza Sorrisi che garantirà interventi chirurgici gratis per il popolo malgascio!

Un nuovo sorriso per il sanitario e la medicina chirurgica” in Madagascar è stata lanciata da Chambre de Commerce et d’Industrie Italie-Madagascar e Emergenza Sorrisi-Doctors for Smiling Children. Il progetto è sancito da un Protocollo d’intesa firmato a Roma martedì 28 aprile 2020 dai responsabili dei due organismi: D.ssa Laura Mazza per la Chambre de Commerce e Dr. Fabio Massimo Abenavoli per Emergenza Sorrisi.

 

 

 

Il Presidente Dr. Ciro Visone della Chambre de Commerce et d’Industrie Italie-Madagascar da tempo opera quale attivatore di iniziative tra l’Europa e l’isola al sud dell’Africa, a tutto campo: sul piano commerciale, industriale e della cooperazione culturale, con una particolare attenzione al tema dell’educazione e con la convinzione che un sano sviluppo economico può avvenire solo grazie alla promozione integrale dell’essere umano.

 

 

Emergenza Sorrisi-Doctors for Smiling Children è un’organizzazione medica con una particolare specializzazione nella chirurgia plastica diretta a correggere le malformazioni congenite che divengono un grosso ostacolo per l’armonica crescita della persona, e a sanare le conseguenze di ustioni o traumi di guerra.
Tra le malformazioni congenite più diffuse vi sono il labbro leporino o la palatoschisi: una condizione che rende assai problematica l’assunzione di cibo e tende a provocare uno stigma sociale che, traducendosi in enormi difficoltà relazionali, impedisce la crescita dei bambini.

Non è infrequente che in Europa feti con labbro leporino vengano abortiti e, secondo un recente studio Unicef, quasi la metà dei genitori in Madagascar ritiene che le disabilità siano contagiose: sono solo alcuni esempi di come le malformazioni comportino gravissime difficoltà e siano occasione di comportamenti inappropriati. Eppure casi quali il labbro leporino, per vistosi, fastidiosi, dannosi che siano, si possono risolvere con interventi di chirurgia plastica, così permettendo a bambini, che altrimenti sarebbero condannati a una vita di stenti, di godere di una crescita normale e felice.

Iniziative quali quella lanciata dal Protocollo d’intesa rafforzano i legami internazionali dell’Italia e favoriscono del nostro Paese l’immagine, e la vocazione, di potenza dedita a promuovere la pace e la cooperazione nel mondo.

Diamo diffusione a questo grande successo!