Ufficio informazioni per l’Italia
C.P.N. di Napoli, Torre 7
Via Nuova Poggioreale, 61
80143 Napoli
Tel. +39.081.1997610
Fax +39.081.19979613
Il linguaggio malgascio «Malagasy» deriva dalla combinazione delle lingue malayo-indonesiane, arabe, swahili e della traduzione diretta e letterale delle lingue francesi e inglesi.
Ci sono 18 tribù in Madagascar; ognuno di loro parla dei propri dialetti. Tuttavia, le persone malgasce si comprendono l’un l’altro attraverso la lingua “malagasy ufficiale”.
Il rispetto degli antenati, degli anziani e della «fihavanana» (amicizia) è molto importante nella cultura malgasca. È per questo che, quando una persona malgascia prende la parola, trascorre diversi minuti per scusarsi prima di entrare nel cuore della questione.
La musica tradizionale malgascia è simile all’operetta occidentale. È speciale grazie ai suoi temi moralizzanti pieni di umorismo e la maggior parte del tempo si svolge in strada o nella “kianja” (show-site).
Il rispetto degli antenati o «Razana» esorta alcuni gruppi etnici a affrontare alcune vere arti funebri e ad esercitare la “famadihana” (esumazione).
Le persone malgasci sono note per il loro pacifismo e per la loro grande tolleranza. Tuttavia, attribuiscono un valore elevato ai modi e alle abitudini soprattutto nei villaggi: principalmente il rispetto degli anziani e il rispetto dei “fady” (tabù).