Ufficio informazioni per l’Italia
C.P.N. di Napoli, Torre 7
Via Nuova Poggioreale, 61
80143 Napoli
Tel. +39.081.1997610
Fax +39.081.19979613
Il primo ministro del Madagascar Jean Ravelonarivo e il suo governo hanno presentato le dimissioni.
“Il presidente ha accettato le dimissioni del primo ministro e di tutti i membri del suo esecutivo. I ministri continueranno a provvedere agli affari di ordinaria amministrazione fino alla nomina di un nuovo governo”, ha scritto Roger Ralala, il segretario generale della presidenza.
Ravelonarivo era diventato primo ministro nel gennaio del 2015.
Il sud del paese da tre anni soffre della mancanza di precipitazioni, che ha causato mancati raccolti e carenza cronica di cibo e acqua potabile. Secondo la Fao 330mila persone rischiano la fame a causa di questa situazione. Lo scorso ottobre le Nazioni Unite avevano dichiarato che 850mila persone stavano sperimentando alti livelli di denutrizione.Il 90 per cento delle persone nel paese vive con meno di 2 dollari al giorno.
Ogni anno nello stesso periodo le colline del nordest del Madagascar si riempiono di una fragranza molto intensa e riconoscibile. Impossibile non sentirla, impregna gli abiti e i capelli, e stordisce chi non è abituato. Questo odore aleggia per le strade di Sambava, sulla costa nordorientale dell’isola, soprattutto vicino ai depositi dove è immagazzinata la spezia prima di cominciare il suo viaggio in giro per il mondo.
Il Madagascar è famoso per la vaniglia, la seconda spezia più cara al mondo dopo lo zafferano. Circa l’80 per cento della produzione mondiale viene da qui e costituisce il principale reddito di molti malgasci.