Ufficio informazioni per l’Italia
C.P.N. di Napoli, Torre 7
Via Nuova Poggioreale, 61
80143 Napoli
Tel. +39.081.1997610
Fax +39.081.19979613
Il Madagascar, per le sue risorse naturali e la sua situazione geostrategica, è la destinazione ideale per qualsiasi progetto nel settore dell’agricoltura nell’area dell’Oceano Indiano.
Più della metà della popolazione malgascia vive in aree rurali con una lunga tradizione nell’agricoltura e nella pesca.
Con Oltre i 60 milioni di ettari agricoli solo la metà è utilizzata. Una zona che ampiamente supera la massa terrestre di tutte le altre isole dell’Oceano Indiano. Esiste una vasta gamma di prodotti tropicali grazie alla diversità delle condizioni del suolo e del clima e dell’esistenza di risorse idriche per l’irrigazione e la produzione di energia (2.000 km di fiumi). Oggi Madagascar produce:
Circa 3,6 milioni di tonnellate di riso: più del resto dei paesi SADC se combinato considerato il terzo produttore in Africa.
Più di 1 milione di tonnellate di cereali e altri alimenti di amido: mais, patate, cassava, pianta leguminosa.
Frutta e verdura con una delle più ampia gamma del mondo: fagioli, mele/pere e bacche di frutta esotica e diversi tipi di peperoncino.
Litchies con una quota del 70% del mercato europeo: primo esportatore mondiale di questo tipo di frutta.
Il 50% del mercato mondiale di vaniglia: primo esportatore mondiale di spezie e altri oli essenziali.
Caffè, tè e cacao di alta qualità.
Più di 3 milioni di pecore e capre, 30 milioni di pollame. Il tutto fanno del Madagascar uno dei paesi africani con maggior allevamento di animali. In aggiunta a carni esotiche (struzzo e carni di coccodrillo) e alla sua produzione di miele e altri prodotti distintivi di api famosi in tutto il mondo.
Come isola, Madagascar ha potenzialità di pesca e acquacoltura
5.600 km di costa, oltre 300.000 ettari di paludi di mangrovie, che possono essere regolati per l’allevamento di gamberetti.
160.000 ettari di laghi naturali favorevoli per gabbie e/o in allevamento di pesci paddock, fino a 150.000 ettari di riso irrigato.
Un potenziale di produzione di pesce di oltre 50.000 tonnellate all’anno, il 60% dei quali ha un interesse commerciale.
Più di 50% delle alghe utili per gli esseri umani possono essere trovate in Madagascar.
Situato in asse Africa-Asia e non lontano dal Medio Oriente e dall’Europa, il Madagascar può diventare un vero e proprio granaio nell’Oceano Indiano grazie allo sviluppo delle infrastrutture, soprattutto infrastrutture portuali.